Investire in Borsa da soli è una possibilità che può essere presa in considerazione senza pensare di essere dei pazzi che vogliono buttare via i propri soldi. Esistono metodi e strategie per guadagnare, senza rischiare troppo. La credenza comune che investire in Borsa sia solo questione di fortuna ed un azzardo non ha fondamenti reali, così come la speranza di diventare ricchi senza faticare. Investire in Borsa si può senza troppi rischi valutando bene i prodotti in cui si decide di puntare, basandosi su informazioni solide e conoscenza dei mercati.
Come investire in Borsa da soli, alcuni consigli
Non è necessario essere broker professionisti o aver studiato anni economia e finanza all’università. L’importante è tenersi sempre aggiornati sull’andamento della situazione in Borsa, e capire come avere le informazioni che ci interessano nel marasma di quanto fornito ultimamente dalla rete. Ovvio che se puntate a fare investimenti di una certa consistenza è necessario che la vostra formazione sia il più completa e professionale possibile, ma se il vostro obiettivo è differenziare i vostri investimenti e investire capitali limitati allora la situazione è diversa, e anche la possibilità di rischiare capitali minimi può essere sfruttata diversamente.
Per prima cosa dovete comprendere che per investire da soli dovete affidarvi ad una piattaforma di trading online. In rete ne troverete tantissime, non tutte hanno la stessa affidabilità e le caratteristiche adeguate per chi inizia a fare investimenti. Vi abbiamo parlato più approfonditamente di questo in un pezzo precedente, comparando diverse piattaforme e ciò che offrono. La cosa importante che dovete considerare prima di scegliere la piattaforma è il tipo di investimento che volete fare, il tipo di guadagno che vi aspettate e il rischio che siete disposti a correre. Il primo consiglio è scegliere una piattaforma che vi permetta di iniziare in modalità demo, ovvero una specie di piattaforma virtuale che vi permette di provare ad investire così da diventate pratici dello strumento prima di iniziare sul serio. Nel momento in cui decidete di buttarvi, l’altro consiglio è di iniziare con poco, e nel caso incrementare l’investimento nel tempo. Infine, ultimo consiglio studiate i mercati in cui decidete di investire cercando di essere sempre aggiornati, così da capire cosa possa influenzare l’andamento dei titoli.
I metodi e le strategie per guadagnare in Borsa investendo da soli
Non ci sono metodi univoci adatti negli investimenti in Borsa che permettano di guadagnare buone cifre al 100%. Per questo motivo dovete prima di tutto scegliere il prodotto nel cui investire i vostri capitali. Sarà diverso il metodo e la strategia da adottare se investite nel Forex oppure nelle opzioni binarie, ancora più diverso se decidete di investire in azioni pure o nei CFD. Ogni prodotto deve essere valutato, anche all’interno dell’investimento in azioni le singole azioni sono diverse perché diverso è il loro andamento. Non ci si comporta allo stesso modo con azioni Apple o con azioni BMW, tanto per dare due esempi di grandi aziende solide ma completamente differenti per andamento in quanto influenzate anche da due diversi settori del mercato.
Prima di investire stabilite bene in cosa volete investire e nel momento in cui avete scelto lo strumento studiatene bene l’andamento. Analizzate i dati, attuali e storici, la situazione del mercato di riferimento ed eventuali previsioni relative al mercato stesso e al prodotto che avete preso in considerazione. In questo modo potete elaborare una strategia adatta al vostro obiettivo, che è quello di guadagnare senza rischiare troppo (in fondo è l’obiettivo che si prefiggono tutti coloro che investono in Borsa). Elaborata la strategia siete pronti a metterla in atto, con i metodi che riterrete opportuni, e con i capitali che pensate sia giusto investire per ottimizzare il vostro investimento.