Tra i prodotti di investimento proposti ai suoi clienti da Unicredit rientrano di sicuro i fondi comuni di investimento. In merito Unicredit ha creato un’ampia gamma di prodotti differenziati che hanno funzionamento diverso, per andare incontro alle esigenze dei diversi investitori, fornendo prodotti più o meno adatti al singolo. L’offerta è variegata e permette di optare per prodotti che possono garantire diversi tipi di guadagno e rendimento. Vi ricordiamo che quando si parla di fondi comuni di investimento, si parla di patrimoni collettivi costituiti con i capitali che i singoli investitori hanno deciso di versare. I fondi comuni Unicredit sono gestiti e istituiti da Pioneer Investments, il marchio che rappresenta le società di gestione del risparmio facenti parti del marchio Unicredit S.p.a., banca che si occupa anche di conti correnti, carte di credito (in passato vi abbiamo parlato di Unicredit Flexia Classic) e molto altro ancora.
Fondi Comuni di Investimento Unicredit: cosa sono
Come abbiamo accennato, Unicredit propone una vasta gamma di fondi diversi, con diverso orizzonte temporale, diverso rischio e diversa possibilità di guadagno. Vediamo insieme le diverse tipologie. Si parte dai fondi monetari, anche detti di liquidità, che investono in strumenti di natura obbligazionaria a breve termine, puntando ad una crescita moderata, ma costante del capitale. Ci sono poi i fondi obbligazionari veri e propri, che si differenziano in base al tipo di obbligazioni in cui vengono investiti i capitali, ma anche per valuta e area geografica di riferimento.
Sono più rischiosi dei fondi monetari, e puntano ad un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, con possibilità maggiore di crescita del capitale. I fondi flessibili-total return investono invece, in obbligazioni e azione e il loro obiettivo è far ottenere un guadagno agli investitori stabile nel tempo. I comparti e fondi azionari e bilanciati puntano sui mercati azionari con soluzioni di vario tipo. Al loro interno comprendono fondi azionari e prodotti bilanciati, si parla sia di fondi di diritto italiano che di diritto lussemburghese. Esistono poi, tra le offerte di Unicredit, i fondi obbligazionari a scadenza, fondi obbligazionari che hanno una scadenza predefinita nel momento della stipula del contratto, e molto spesso prevedono anche il rilascio di cedole di interessi periodiche.
Ci sono, infine, i fondi comuni a cedola e a formula. Quelli a cedola sono fondi comuni di diritto lussemburghese, hanno una scadenza stabilita (cosa che permette di investire in un portafoglio diversificato) e garantiscono cedole annuali fisse. I fondi a formula hanno questo nome perché prevedono di liquidare un interesse alla scadenza prefissata calcolato in base ad una formula, di solito legata all’andamento di un indice.
Rischi dei Fondi Comuni Unicredit: opinioni e come acquistare
I fondi comuni Unicredit, essendo di un’ampia gamma, possono permettere di diversificare il rischio o di puntare addirittura solo sui prodotti più tranquilli. Infatti la proposta va da fondi che possono garantire una certezza di rendimento anche se non molto elevata, a prodotti il cui rischio è leggermente più elevato, non essendo comunque eccessivamente rischiosi. Se consideriamo anche che l’investimento può anche essere fatto come un PAC a partire da 50 euro al mese, o con un capitale iniziale che può poi essere incrementato con versamenti aggiuntivi, i rischi connessi a questo tipo di investimento sono minimi. Inoltre i soldi possono essere svincolati in qualunque momento all’attuale valore di mercato. E questo implica che in caso di fondo in attivo è possibile guadagnare anche uscendo anzitempo dall’investimento.
Le opinioni in merito non possono che essere positive, dato il tipo di investimento proposto e le possibilità di guadagno. Ovviamente non sono fondi che possono garantire interessi esorbitanti, visto anche il periodo economico esistente, ma possono far cresce il proprio capitale nel medio-lungo periodo in modo sicuramente adeguato alle aspettative relative a questo tipo di investimenti. Non aspettatevi quindi rendimenti stratosferici, ma potete dormire sonni tranquilli.