Migliori investimenti da 1000 euro

Molti di voi probabilmente vorrebbero provare ad investire piccole cifre come 1000 euro, e vedremo come fare. L’importante è comprendere prima di tutto cosa ci aspettiamo come guadagno finale e a che cosa siamo disposti ad andare incontro. Ricordiamo infatti che parlando di mille euro non si può parlare davvero di investimento in quanto la cifra in questione è troppo bassa per permetterci grossi guadagni.

>>> CLICCA QUI E REGISTRATI GRATIS SU 24OPTION: IL MIGLIOR SITO PER INVESTIRE 1000 EURO LEGALMENTE <<<

Allo stesso tempo però può essere un buon modo per entrare nel mondo degli investimenti e iniziare a capire come funzionano determinati meccanismi. Compreso il mondo degli investimenti potremo poi essere capaci di investire di più se ne abbiamo la possibilità. Inoltre, molto spesso, investire 1000 euro è la scelta di coloro che non hanno grossa disponibilità e allo stesso tempo non vogliono lasciare i propri soldi, anche se pochi, a marcire sul proprio conto corrente. Per cui abbiamo voluto valutare con voi le opportunità migliori per investire questa cifra, sia in investimenti sicuri che meno sicuri.

Come investire in sicurezza 1000 euro

Avete questa piccola cifra da investire, ma sono tutti i vostri risparmi o quasi, o almeno sono la sola cifra che vi sentite di poter vincolare in base alle vostre esigenze. Se con queste poche parole abbiamo definito la vostra situazione allora avete alcune opportunità non disprezzabili da sfruttare.

Prima di tutto potete pensare di aprire un conto deposito. Questo tipo di prodotto se vincolate il capitale per 12 mesi garantisce interessi ad oggi che possono variare da un 1% ad un 2% a seconda della società emittente e dell’eventuale promozione in atto. Il prodotto in questione permette anche di fare successivi versamenti in qualunque momento, nonché di ritirare i soldi in caso di necessità (garantendo in questo caso un interesse più basso). Altra possibilità sicura sono i prodotti postali, come i Buoni Fruttiferi o il classico Libretto, entrambi garantiscono interessi minimi, ma con la massima sicurezza.

Provare a sfruttare il piccolo investimento da mille euro in prodotti “a rischio”

Se i 1000 euro di cui stiamo parlando sono invece soldi in più che in qualche modo vi trovate, potete puntare a qualcosa di più audace. Ovvero potete provare investimenti reali come la borsa, sfruttando magari il trading online attraverso piattaforme che possono aiutarvi nella scelta degli investimenti. Il migliore tra i broker sicuri è 24Option.

Ad esempio potreste provare ad investire in ETF (Exchange Traded Funds). In questo caso però dovreste considerare di investire sul medio-lungo periodo e non sempre può essere comunque un’ottima scelta. Oppure potreste provare a comprare azioni vere e proprie sapendo di poter guadagnare come perdere in qualunque momento. Per quanto riguarda le piattaforme da utilizzare per questo tipo di investimento vi rimandiamo ad un nostro recente articolo in cui ne abbiamo parlato in modo approfondito.

Perché non provare con i diamanti o con l’oro?

Investire mille euro in beni duraturi come i diamanti o l’oro è l’ultima opzione che vi consigliamo in quanto sono, anzi , potrebbero essere una buona scelta data la piccola cifra di cui parliamo. Sono due investimenti molto diversi tra loro comunque. L’oro, tradizionalmente definito come “bene rifugio“, è un investimento da considerare sul lungo termine poiché nel caso in cui doveste acquistare e trovarvi in un momento di ribasso ci vorranno anni prima che risalga. per questo motivo, se questo tipo di investimento vi intriga, dovete considerare che ci possa essere la casualità per cui dovrete tenere vincolata la vostra somma per anni. Se non è questo il vostro obbiettivo non puntate sull’oro.

I diamanti, anch’essi considerati come “bene rifugio”, sono un investimento più costoso dell’oro. Infatti, sono più rari in natura e sono anche molto richiesti. Il loro andamento è molto particolare perché è legato a doppio filo all’aumento dei prezzi e quindi all’andamento dell’inflazione. Sono anch’essi un investimento di lungo periodo, ovvero vanno acquistati per essere tenuti, non certo per essere rivenduti nel breve. Per cui pensateci prima di investire i vostri 1000 euro così.