Assicurazione moto sospendibile: perché conviene

Una modalità innovativa e comoda, che va incontro alle esigenze delle persone: si tratta di un’assicurazione moto mensile come quella di Unipolsai, che presenta il vantaggio di un pagamento rateizzato della somma dovuta per il premio annuale, diluito su un periodo di dodici mesi, e con la possibilità di sospendere la polizza moto fino a due volte nello stesso anno.

Così, oltre ad evitare l’esborso di una somma non trascurabile in un unico pagamento, pagando ratealmente senza interessi o costi aggiuntivi, diventa possibile non pagare la polizza per dei periodi dell’anno in cui si prevede di non utilizzare la moto, con un risparmio considerevole.

Aspetti pratici

L’attivazione della polizza non prevede come in altri casi un finanziamento: semplicemente ogni mese si avrà l’addebito del costo della rata sul proprio conto bancario, la propria carta di credito o di debito, a seconda delle preferenze. Ad essere escluse sono le carte prepagate.

Il pagamento mensile può essere attivato in agenzia, in occasione dell’acquisto della polizza o del suo rinnovo: è altresì possibile cambiare nel corso dell’anno la modalità di pagamento, anche tramite l’area riservata del sito della compagnia assicurativa o tramite app.

Un’interessante novità è che a partire dal 2015 non è più obbligatorio esporre il contrassegno sul proprio veicolo. Resta in vigore l’obbligo di esibire il certificato di assicurazione alle forze dell’ordine che richiedano di attestare la regolarità della copertura assicurativa. Il certificato di assicurazione può essere mostrato anche in formato digitale.

Coperture assicurative

La polizza include ovviamente la RC moto, vale a dire il tipo di copertura assicurativa obbligatoria riguardante, come da sigla, la Responsabilità Civile, che va a coprire i danni materiali e fisici causati a terzi in seguito a un sinistro in cui sia coinvolta la propria moto.

Tra le altre garanzie la copertura incendio copre i danni al veicolo causati da incendi, fulmini, esplosioni o scoppi.

La copertura furto e rapina copre i danni al veicolo causati da rapina o furto, causati nell’obiettivo di sottrarre cose all’interno o durante un eventuale possesso abusivo del veicolo.

La copertura infortuni assicura l’intestatario contro i danni a seguito di infortunio, avvenuto alla guida o durante la salita o la discesa dal veicolo, dal conducente della moto.

Per rendere la copertura più completa sono poi disponibili la garanzia collisione e collisione plus, la garanzia assistenza, la copertura contro gli eventi naturali e l’opzione valore bloccato.

Conclusioni

La spesa relativa alla RCA moto, che spesso si va ad aggiungere all’assicurazione auto, finisce per rappresentare una voce di spesa importante nel bilancio finanziario di individui e famiglie.

La possibilità quindi di spalmare l’importo per il premio annuale su rate mensili, senza interessi o spese accessorie, risulta molto interessante.

Così come poter sospendere la polizza per dei periodi stabiliti, con l’ovvio vantaggio di un costo minore, visto che la copertura assicurativa sarà limitata a un periodo di tempo più breve, pagando solo per il periodo di effettivo utilizzo.

Risulta poi pratica l’opzione, che alcune compagnie offrono, dell’addebito diretto della rata sul conto o sulla carta di credito, senza bisogno di ricorrere a finanziamenti.