La Banca di Asti, anima del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti (meglio nota anche come CRAsti) è una realtà che dal 1842 si impegna nella valorizzazione delle risorse e nel sostegno alle attività della sua zona, offrendo una serie di prodotti e servizi di qualità alla sua clientela, composta per lo più da privati e piccole e medie imprese. Ovviamente anche questo istituto si è adeguata ai tempi che corrono lanciando il suo servizio di internet banking, ovvero CRAsti Banca semplice: scopriamo quali sono le sue caratteristiche, come fare il login e come accedervi anche tramite app.
Come raggiungere la home page di Banca Semplice CRAsti: link e guida
Per accedere ai servizi online di Banca Semplice CRAsti è necessario collegarsi al sito ufficiale dell’istituto. È quindi possibile cercare Banca di Asti su Google oppure digitare sulla barra degli indirizzi bancadiasti.it. In questo modo si raggiunge l’home page del sito della banca: da qui si possono raggiungere le varie sezioni del portale, sia quelle di carattere più istituzionale (chi siamo, investor relations, siti collegati e così via) che quelle più orientate alla clientela ed ai soci. Per quanto riguarda la clientela privata, la Banca di Asti offre un’ampia gamma di servizi suddivisi in diverse categorie, ovvero:
- conti correnti e libretti di deposito;
- carte di debito, carte di credito, carte prepagate e Mobile Payments;
- Prestiti e finanziamenti;
- mutuo Casanova;
- soluzioni idi risparmio ed investiment;
- coperture assicurative;
- carta dei servizi per la famiglia;
- prodotti per giovani e studenti;
- internet e mobile banking.
Ed è proprio quest’ultima la voce su cui ci vogliamo concentrare in questa pagina. Grazie al servizio CRAsti Banca Online, accessibile sia tramite browser che tramite l’applicazione, è possibile gestire il proprio conto e svolgere una serie di operazioni, tra cui l’inserimento dei pagamenti online, la compravendita di titoli, accedere alle offerte dedicate, consultare i documenti inviati dalla banca, trovare gli sportelli ATM più vicini, personalizzare l’aspetto del servizio. Per poter sfruttare i servizi di internet e mobile banking è necessario attivarli; per farlo ci si può sempre recare presso una filiale della banca, ma si possono sfruttare anche soluzioni più comode, come l’invio di una email all’indirizzo filialeonline@bancadiasti.it, telefonare al numero 01411550155 oppure mandare un messaggio WhatsApp al 3371398470.
Login CRAsti: come entrare nell’area riservata del sito di Banca Semplice
Una volta raggiunta l’home page del sito della Banca di Asti, per poter sfruttare i servizi di Banca Semplice è necessario fare il login per accedere alla propria area riservata. Chi naviga da computer noterà che nella parte più alta della schermata è presente una banda di colore rosso: da sinistra verso destra, in questa parte della pagina si possono trovare il logo della banca, le voci del menù principale ed infine il tasto Accesso Clienti; passandoci sopra con il mouse compaiono le varie funzioni a cui quel tasto dà accesso, ovvero Banca Semplice Home, Banca Semplice, Info, Banca Semplice Corporate, Manuali Banca Semplice e Salutissima. Chi intende fare il login deve cliccare sulla prima voce, ovvero Banca Semplice Home.
Si apre una nuova schermata divisa in due. Nella parte sinistra si trova un QR code che permette di scaricare sul proprio smartphone l’applicazione di Banca Semplice ed i numeri da chiamare per mettersi in contatto con l’assistenza clienti: dall’Italia si può telefonare al numero verde 800235270, mentre dall’estero bisogna comporre il numero 3905211922203 (il servizio è attivo tra le 8:00 e le 22:00 dal lunedì al venerdì e tra le 8:00 e le 14:00 il sabato). Nella parte destra della schermata invece è presente il form del login: nei due spazi bisogna inserire il proprio codice utente (che è composto da dieci caratteri e si può trovare sul contratto di servizio) e la propria password (la prima viene inviata tramite SMS dalla banca, poi l’utente dovrà impostarne una di sua scelta). Chi non ricorda il suo codice utente può sempre recuperarlo utilizzando l’apposita funzione: basta indicare un indirizzo email ed il codice fiscale per riceverlo. Per completare l’accesso bisogna confermare l’autorizzazione, che può avvenire tramite smartphone in diverse modalità (consenso alla notifica, consenso dall’Area Smart dell’applicazione, QR Code)
App Banca Semplice CRAsti: download dell’applicazione ufficiale e guida
Ovviamente i servizi di Banca Semplice CRAsti possono essere utilizzati anche tramite l’applicazione ufficiale. Il download dell’app si può fare inquadrando con il proprio smartphone il QR Code che si trova nella pagina di login al servizio di internet banking, ma può anche essere cercata e scaricata direttamente dagli store digitali App Store e Google Play (l’applicazione si chiama Banca di Asti. Il giudizio medio ottenuto dagli utenti che utilizzano un iPhone è molto positivo, visto che è pari a 4,3 su un massimo di 5. Una volta eseguito il download ed aver effettuato l’installazione, è possibile iniziare ad utilizzare l’applicazione. I dispositivi più moderni sono dotati di sensori per l’autenticazione: l’app permette quini di scegliere se sfruttarli o meno per effettuare l’accesso al servizio di mobile banking.
Chi sceglie di dare il consenso all’utilizzo della biometria potrà accedere al servizio di mobile banking senza digitare le proprie credenziali, visto che, a seconda delle caratteristiche del proprio dispositivo, basterà autenticarsi con l’impronta del dito o con il riconoscimento del volto. Se invece non si vuole dare il consenso all’utilizzo della biometria o se si ha un telefono che non supporta questa funzionalità si potrà comunque accedere al servizio digitando ogni volta il PIN e la password. L’app di Banca Semplice CRAsti permette di sfruttare tutte le funzioni del normale servizio di internet banking: si può gestire il conto, effettuare pagamenti, comprare e vendere titoli (ovviamente se il proprio conto lo permette), leggere le comunicazioni della banca, accedere alle offerte dedicate ed altro ancora. L’aspetto dell’applicazione può essere personalizzato.
Guida al sito internet di Banca Semplice CRAsti
Il login dà l’accesso alla home page del sito di Banca Semplice CRAsti; la schermata iniziale è composta da diversi elementi: sono presenti la barra che permette di accedere alle varie funzioni dispositive e di consultazione, il pannello di controllo che riepiloga i movimenti del conto corrente, la lista delle operazioni One Click (ovvero quelle frequenti che possono essere disposte con un semplice clic senza doverle reimpostare ogni volta), il campo di ricerca per parole chiave e la sezione che permette di attivare e consultare i widget. Le varie funzioni accessibili tramite la barra superiore sono raggruppate in diverse categorie, ovvero informazioni, pagamenti, investimenti, acquisti, firma documenti, documenti, ogni categoria è ulteriormente suddivisa in sottocategorie che permettono di accedere alle singole funzioni.
La dashboard, ovvero quello che nel paragrafo precedente abbiamo definito pannello di controllo, permette di visualizzare i movimenti del conto corrente (o del conto selezionato, se si è titolari di più conti). L’utente può scegliere tra la visualizzazione con grafico a puzzle, che separa i vari movimenti in base alla loro tipologia, e quella più tradizionale, ovvero la lista che elenca i movimenti in ordine cronologico a partire dal primo giorno del mese precedente (con una sintetica descrizione per ogni entrata o uscita). Il campo di ricerca (Che sul sito viene chiamato funzione “cosa vuoi fare oggi?” permette di individuare più rapidamente le funzioni o le operazioni a cui si vuole accedere. Subito sotto il campo di ricerca sono disponibili i link veloci alle operazioni più frequenti e le operazioni One Click.
L’home page del sito di Banca Semplice CRAsti può essere personalizzata anche tramite l’utilizzo dei widget. Si tratta di applicazioni specifiche che mostrano tramite dei grafici i dati di movimento sul conto corrente: possono mettere a confronto periodi diversi, mostrare le entrate, le uscite oppure gli investimenti. Si possono selezionare tre applicazioni da visualizzare contemporaneamente: basta cliccare sul tasto Attiva oppure trascinare l’icona del widget sulla posizione in cui si desidera visualizzarla. I widget disponibili, le cui impostazioni possono essere modificate a piacere, sono i seguenti:
- movimenti (mette a confronto le entrate e le uscite del mese attuale e dei due mesi precedenti);
- patrimonio (mostra l’attuale situazione patrimoniale con un grafico che separa la liquidità dai titoli);
- investimenti (riepiloga gli investimenti in corso, le rubriche ed i dossier cointestati);
- categorie (separa i movimenti del periodo impostato in base alla categoria di appartenenza);
- confronti (permette di mettere a paragone le entrate, le uscite e gli investimenti di due periodi selezionati, ma distanti tra loro non più di 22 mesi);
- budget (consente di creare dei budget per le singole categorie di spese; il sistema invia una notifica se tali soglie vengono superate);
- trend (compara tutti i movimenti compiuti in un arco temporale selezionato, che può andare da 2 a 11 anni).
Cliccando sulla voce Informazioni l’utente può accedere alle sezioni Movimenti, Pagamenti, Ordini permanenti, Domiciliazioni, Scadenze, Finanziamenti, Assicurazioni, Assegni, Carta conto, Carta & Conto, Depositi vincolati, Accessi terze parti. Cliccando sulla voce Operazioni, invece, si può accedere alle varie funzioni dispositive, ovvero Bonifico (inserimento e revoca), Ordini permanenti, Ricarica cellulare, Bollettini postali (in bianco o premarcati), F24, Cbill, Pagamento bollo ACI, RAV, MAV, Effetti in scadenza, Domiciliazioni, Ricarica Carta & Conto, Ricarica Nexi Prepaid, Attivazione e-commerce, servizio Bancomat Pay, Prelievo cardless. Cliccando sulla voce Investimenti si può accedere alla Situazione titoli, alla Posizione sintetica, ai Titoli in scadenza, alle Quotazioni, al Trading online ed allo Storico ordini. Infine, nella sezione Documenti si possono trovare le Comunicazioni online, i Contratti firmati digitalmente e le Contabili firmate in filiale.