Microsoft Excel è uno dei software più ricercati dagli utenti che richiedono una potenza di calcolo di elevato livello. E’ stato creato dall’azienda americana Microsoft Corporation ed inserito in una suite che comprende anche Word, Power Point e Outlook. Dall’anno del suo sviluppo, il prototipo risale al 1978, il software si è evoluto ed è stato sottoposto a notevoli miglioramenti e ad un aumento della potenza di calcolo fino a consentire, oggi, di eseguire complessi calcoli su basi di dati enormi in modo pratico e veloce. Utilizzare Excel significa ottimizzare i tempi di svolgimento di molte operazioni che quotidianamente si svolgono per lavoro oppure per interessi personali. Tra le funzionalità del software troviamo, oltre alla già citata esecuzione dei calcoli, la creazione di tabelle, grafici ed elenchi che permettono di analizzare dati, pianificarli ed organizzarli in maniera automatizzata. I compiti dei professionisti e delle aziende vengono semplificati grazie a Microsoft Excel ed è per questo motivo che molti utenti desiderano averlo sul proprio computer. Una veloce ricerca su internet porta alla scoperta che acquistare il pacchetto Office in cui si trova Excel ha un costo dato che parliamo di un software commerciale. Ci chiediamo dunque, se sia possibile avviare il download in italiano del software in modo gratuito, senza pagare la licenza e restando nella legalità. Vediamo insieme come procedere.
Download gratuito di Microsoft Excel: come procedere
Il software commerciale Excel prevede l’acquisto di una licenza per procedere con il download sul computer della suite in cui è incluso il programma, il pacchetto Microsoft Office. Esistono, però, delle possibilità di ottenere il software in maniera gratuita. Occorrerà accettare delle “condizioni” che andremo a descrivere una dopo l’altra e tra le quali potrete scegliere la soluzione più adatta alla personale necessità di utilizzo di un programma di calcolo efficiente come Excel. Una prima proposta riguarda l’opportunità di scaricare la proposta di prova gratuita del software, ovvero del pacchetto Microsoft Office 365. Attraverso questa versione economica si potrà lavorare ovunque ci si trovi e su qualsiasi dispositivo con le versioni premium di Word, Power Point, Outlook e Excel per un mese. Per conoscere bene l’offerta si potrà accedere al portale www.products.office.com, verificare le operazioni da poter effettuare durante il mese di prova e scoprire qual è il costo di acquisto una volta superata la scadenza. Questi giorni di utilizzo gratuito di Excel possono servire per comprendere le funzionalità del software e capire se si tratta del programma indispensabile per il proprio lavoro che vale la pena acquistare (l’acquisto è relativo ad un abbonamento annuale che si può interrompere in qualsiasi momento).
Per poter valutare correttamente Microsoft Excel nella totalità delle sue funzionalità bisognerà avere dei termini di paragone. Ecco, così, che per ovviare alla problematica di dover procedere con il pagamento per avviare il download di Excel sul proprio pc si potrebbero provare programmi simili ad Excel, calcolatori altrettanto potenti che consentono di creare tabelle e grafici in automatico. Una prima alternativa gratuita è LibreOffice, software in italiano che si presenta come un’utile suite per ufficio. L’interfaccia è pulita, gli strumenti a disposizione sono numerosi così come le funzionalità. Abbiamo Writer per elaborare testi, Impress per creare presentazioni multimediali e programmi specchio di Excel come Calc per applicare fogli elettronici, Draw per il disegno vettoriale e i diagrammi di flusso, Base front-end per database e Math, l’editor di equazioni. LibreOffice è compatibile con Windows, macOs e Linus e, come accennato, è possibile procedere con il download gratuitamente semplicemente accedendo al portale www.it.libreoffice.org. Una pecca del programma è la non compatibilità con i fogli di Excel più complessi, con formattazioni particolari, funzioni avanzate o un numero elevato di grafici all’interno dei fogli stesse.
Una seconda alternativa a Microsoft Excel o comunque un programma gratuito da provare prima di valutare la possibilità di acquisto di Excel è Apache OpenOffice. Permette la pianificazione di contenuti testuali e visivi e mantiene prestazioni simili al più noto software. Nello specifico è Calc l’applicazione di nostro interesse che consente di utilizzare funzionalità simili a quelle proposte da Excel come la formattazione delle celle, la creazione di tabelle e classificazioni incrociate. Un altro strumento facile e gratuito, disponibile direttamente sul browser, è Google Docs, ideato da Google per offrire agli utenti l’opportunità di creare tabelle, testi, presentazioni e fogli di lavoro. L’utente dovrà procedere con la registrazione da privato o come azienda prima di iniziare ad utilizzare il programma e procedere con il download gratuito. Come Microsoft Excel, il software di Google ha funzioni base come le tabelle pivot e le opzioni di formattazione. In più, propone l’accesso collettivo e dai dispositivi mobile ai documenti tramite app. Il programma, poi, è veloce e consente di creare tabelle di diversi formati in maniera totalmente intuitiva e semplice. E’, inoltre, compatibile con i file Excel e permette di salvare file e tabelle così come di modificarle o convertirle avendo a disposizione 15 GB di archiviazione su Google Drive. Si riconosce, dunque, un risparmio del consumo di spazio rispetto al software Microsoft ma mancano, comunque, alcune delle funzioni che Excel propone. Da citare, però, un’interessante funzionalità che Google offre nel suo software dedicato alla creazione di fogli di lavoro. Parliamo della scrittura collaborativa, ossia della possibilità di invitare colleghi o amici in un documento consentendo loro di apportare modifiche o scrivere a più mani. L’obiettivo è quello di generare documenti altamente professionali in collaborazione.
La scelta del programma da scaricare sul proprio computer dipenderà prevalentemente dal tipo di operazioni e funzionalità necessarie per espletare nel migliore dei modi i compiti previsti nel proprio lavoro. Per alcuni utenti, quindi, sarà possibile utilizzare software simili a Microsoft Excel anche se possiedono meno funzionalità evitando, così, di procedere con l’acquisto della licenza Microsoft. In altri casi, invece, la propria professione o le esigenze personali potrebbero rendere necessaria l’installazione di Excel sul proprio dispositivo. Il periodo di prova consentirà di provare il programma gratuitamente ma per utilizzare il software per un tempo superiore ad un mese occorrerà pagare l’abbonamento. Vi state rassegnando al fatto di pagare per utilizzare un programma completo ed utile come Microsoft Excel? In realtà, esiste un’ultima alternativa che potrebbe rilevarsi vincente ad una condizione.
Come avviare un download gratis in italiano di Microsoft Excel
Siete alla ricerca di un nuovo computer per sostituire quello obsoleto non più utile? E’ l’occasione perfetta per ottenere gratuitamente Excel. Basterà andare alla ricerca dei modelli che includono nel costo del dispositivo la licenza Microsoft Office. Nelle versioni precedenti a Windows 10 occorrerà utilizzare il codice Product Key per utilizzare il software mentre in un computer con sistema operativo Windows 10 non sarà necessario dato che la Product Key è implementata direttamente nel firewall del pc. Da sottolineare che Windows 10 supporta Microsoft Office Mobile, una versione leggera e gratuita del pacchetto Office e, di conseguenza, di Excel. L’utente potrà leggere documenti, scriverli o crearli e avviando il download dell’applicazione si potranno ottenere Outlook Calendar e Outlook Mail. Per scaricare l’app sarà necessario accedere al Windows Store e registrarsi creando un account. Dopo l’installazione si potrà utilizzare Office ed Excel gratuitamente in italiano e i documenti verranno salvati in modo tale da renderli disponibili su diversi dispositivi. Una condizione dell’utilizzo di questa app prevede il download solo per dispositivi con schermo inferiore ai 10″. Gli utenti che necessitano di un programma come Excel sul proprio smartphone o tablet ma dispongono di un dispositivo con uno schermo maggiore a 10″ possono optare per WPS Office, un software del tutto simile a Microsoft Excel ma che è disponibile in una versione totalmente gratuita. Il programma in questione è scaricabile non solo avendo Windows 10 ma anche su Windows 8, Windows 7, Windows 8,1, Windows Vista e XP.
Attraverso l’account Microsoft è possibile, poi, approfittare di un’ulteriore opportunità di utilizzo di Microsoft Excel gratuita. Parliamo della versione online che non prevede alcun pagamento per approfittare delle funzionalità del noto software. Occorrerà accedere al portale www.office.com ed entrare nella sezione “Office”. Cliccando su “Accedi” e inserendo l’account valido si potrà avere l’accesso alle versioni telematiche dei programmi inclusi nella suite, tra cui Excel. Il software che si intende utilizzare potrà essere selezionato nella home page e se ne potrà approfittare per tutto il tempo che si desidera e senza sottoscrivere abbonamenti. Ci sono, naturalmente, alcune differenze con la versione a pagamento di Excel. Nello specifico i documenti creati in modalità telematica verranno salvati nel cloud OneDrive online e non nella memoria del proprio pc. Inoltre, non sono disponibili alcune funzioni e operazioni dato che la versione gratuita è ridotta e semplificata.
Nel nostro articolo abbiamo esplorato da diversi punti di vista, tutti legali, la possibilità di avviare il download di Microsoft Excel sul proprio dispositivo, fisso o mobile, in maniera gratuita. Alcune modalità non sono permanenti, altre non complete, altre ancora sono alternative da provare che potrebbero essere comunque soddisfacenti per molti utenti. La scelta della versione da installare, gratuita o a pagamento, rimane completamente personale e legata alle esigenze della propria professione e alle funzionalità di cui si ha bisogno. Avete deciso qual è la migliore alternativa per la soddisfazione delle vostre necessità?