Prestiti personali da 5000 euro: interessi e rate

Piccoli prestiti personali da 5000 euro possono spesso servire, anche per spese impreviste. Necessario però comprendere quale possa essere la scelta migliore in modo che un prestito relativamente irrisorio non arrivi a pesare troppo, tra tante rate e tassi di interessi alti, sulle tasche del richiedente. Fondamentale allora valutare opzioni che permettano di ottenere piccole cifre a tassi non eccessivi, e che permettano anche flessibilità.

>>> CLICCA QUI, INSERISCI I TUOI DATI E SCOPRI IL MIGLIOR PRESTITO DEL MOMENTO <<<

Prestiti personali 5000 euro, come ottenerli

Fidiamo di Fiditalia, tassi di interesse applicati e come funziona. Una delle possibilità per richiedere una cifra di 5.000 euro è affidarsi a Fiditalia, società finanziaria presente sul mercato da oltre 35 anni e facente parte del gruppo Société Générale. Il prestito personale proposto da questa società si chiama Fidiamo e permette di richiedere cifre dai 3 mila ai 30 mila euro, rimborsabili in rate mensili da un minimo di 24 ad un massimo di 84. Nel nostro caso prendiamo ad esempio una cifra di 5 mila con un piano di ammortamento che prevede 48 rate mensili. Il TAN applicato è fisso e del 7,90%, mentre il TAEG applicato al nostro esempio corrisponde ad un 10,70%. In totale alla fine del finanziamento ci si troverà ad aver restituito 6108,48 euro in rate da 127,26 euro. Per richiedere questo prestito è necessario avere un reddito dimostrabile  e recarsi in una delle filiali Fiditalia. Tra le spese da considerare oltre agli interessi (date un’occhiata qui per scoprire i migliori prestiti personali) ci sono 3 euro per incasso rata tramite addebito sul conto corrente, 16 euro di imposta di bollo all’apertura del contratto e 1,20 euro di costo per l’invio di ogni eventuale estratto conto relativo al finanziamento in essere.

Altro prestito personale è quello proposto da Banca Santander, che propone un prodotto molto interessante, soprattutto se volete fare le cose in comodità dal divano di casa e cercate dei tassi agevolati. Infatti, il prestito personale proposto è richiedibile online al 100% gratuitamente e con firma digitale. Non ci sono inoltre spese per l’incasso della rata né obblighi di sottoscrivere coperture assicurative. E ipotizzando di richiedere 5000 euro da restituire in 48 mensilità, avremo una rata di 119,50 euro.

preventivo-prestito

Il TAN applicato sarà infatti del 6,90%, mentre il TAEG è un 7,31%. Sicuramente tassi molto competitivi soprattutto per cifre non eccessive come quella di cui stiamo parlando. La liquidità verrà accreditata direttamente sul conto corrente del richiedente, nel momento in cui la pratica sarà andata a buon fine. Nel caso in cui si voglia aggiungere la copertura assicurativa a tutela del credito, in modo da essere tutelati in caso di perdita del lavoro o di malattia, bisogna considerare di pagare per essa una cifra che si aggira intorno al 4,5% del totale richiesto.

Rate e interessi finanziamenti 5 mila euro Findomestic

La società finanziaria Findomestic, facente parte del gruppo BNP Paribas, permette a chi ne faccia richiesta di accedere al finanziamento direttamente online, come abbiamo già visto per i finanziamenti Findomestic veloci. Anche in questo caso la procedura può essere fatta completamente online con apposizione di firma digitale e invio documenti via e-mail. Il prestito proposto è molto flessibile in quanto permette anche la modifica della rata e nessuna spesa accessoria. Destinato a clienti di età tra i 18 e i 75 anni con un reddito dimostrabile, offre dei buoni tassi di interessi. Per un finanziamento di 5 mila euro da restituire in 60 mesi viene applicato un TAN del 9,45%, mentre il TAEG è pari al 9,87%. La rata mensile da pagare è di 104,90 euro e il rimborso totale è pari a 6294 euro. Non è richiesta una copertura assicurativa e la risposta in merito all’accettazione o meno del finanziamento arriva via e-mail. Entro due giorni dall’accettazione i soldi vengono accreditati sul conto corrente, tramite il quale è poi possibile provvedere al pagamento delle mensilità.