Avete 800 euro e non sapete come e dove investire questa cifra? Non sono moltissimi, per cui non avete idea di come e se sia possibile investirli? Effettivamente non sono molti gli investimenti possibili con cifre inferiori ai mille euro, ma qualcosa (anche per ottenere grandi profitti) si può fare. Prima di tutto dovete comprendere se ci tenete a guadagnare senza rischiare troppo, e quindi senza la possibilità di guadagnare cifre molto alte, oppure, dato che sono soldi con cui non sapete che fare, se siete disposti anche a rischiare un pochino o parte del vostro piccolo gruzzoletto, per mirare a guadagnare grandi somme di denaro.
Come investire 800 euro con il trading online
Se avete una disponibilità limitata di capitale da investire, come appunto 800 euro, una buona idea per diversificare i propri investimenti può essere quella di affidarsi al trading online (in un precedente articolo vi abbiamo parlato delle migliori piattaforme a cui potersi affidare). Un esempio di investimento online da poter fare con la somma di 800 euro è comprare BitCoin. Per chi non lo sapesse il BitCoin è una moneta virtuale nata nel 2009 e molto famosa per via di un grosso incremento nel suo valore, registrato a fine 2013 quando ha raggiunto gli 800 euro. Funziona esattamente come le valute reali, l’unica differenza sta nel non scontrarsi con le incertezze che gravano sulle monete reali.
Ad esempio la sterlina risente di un fattore come Brexit, il BitCoin no in quanto gli unici fattori che la influenzano sono fattori di mercato. Può essere un investimento interessante in quanto dopo il picco del 2013 ha avuto un crollo arrivando a valere circa 200 euro nell’arco di un anno. Ma oggi ha un valore che è raddoppiato (pari a circa 400 euro/450 dollari), per cui chi ha investito quando valeva 200 euro ha trovato il proprio capitale raddoppiato in meno di due anni. Ovviamente l’investimento è leggermente rischioso, ma può essere un buon modo (come già detto) di provare a diversificare e mirare ad ottimi rendimenti anche nel breve periodo.
Per investire 800 euro con il trading online, puntando sul broker numero 1 in Italia (sicuro e legale al cento per cento) vai su 24Option.
800 euro su un conto deposito
Una possibilità sicura al 100% di investire i nostri 800 euro è depositarli su un conto deposito. Un modo prima di tutto di avere sempre accesso al proprio capitale, ma anche un modo per poter vedere aumentare i propri soldi dopo almeno 12 mesi. Ovviamente in questo caso non si parla di rendimenti molto alti, solo di rendimenti garantiti. Il più famoso conto deposito su cui poter investire è il Conto Arancio, il conto deposito che ha fatto da apripista a tutti gli altri venuti dopo sul territorio italiano. Ad oggi Ing Direct garantisce ai nuovi clienti che vincolano i propri soldi per almeno 12 mesi un tasso di interesse pari all’1%. Questo tipo di deposito non prevede minimi di versamento per cui anche 800 euro vanno bene, considerando che si possono versare anche i soldi mensilmente in modo da incrementare il proprio capitale. Non prevede costi né di apertura né di chiusura, solamente la tassazione sui rendimenti previsti dalla attuale legge in merito.
Investire 800 euro in oro
Ideale per guadagnare qualcosa può essere investire in oro. Vi ricordiamo però che investire in oro non significa comprare gioielli, anzi quella è la cosa più sbagliata da fare visto che sono soggetti a molti fattori di svalutazione. L’ideale sarebbe comprare lingotti d’oro, ma visto il capitale di cui stiamo parlando non è la soluzione migliore. Per investire in oro 800 euro le opzioni sono due: comprare sterline d’oro o investire nell’oro finanziario. La prima opzione anche se valida è difficile da percorrere, perché se non siete appassionati di numismatica rischiate di farvi fregare. Per cui ciò che vi consigliamo è provare ad investire nell’oro finanziario, ovvero investire su un fondo ETC che ricalca l’andamento finanziario dell’oro (andamento attualmente in crescita).