Oggigiorno il mondo e la società in cui viviamo diventano sempre più digitali grazie all’enorme progresso che continua a fare la tecnologia moderna. Ormai quasi tutti possiedono smartphone, tablet o altri dispositivi mobili che ti consentono di fare qualsiasi cosa anche controllare in tempo reale il proprio conto corrente e tutte le operazioni bancarie che avete effettuate nell’arco della giornata.
Sono sempre di più le persone che scelgono di aprire un conto corrente online, preferendolo così a quelli tradizionali, spinti dall’esigenza di poter gestire le proprie finanze in modo sempre più semplice e veloce. Grazie all’home banking infatti è possibile effettuare tantissime operazioni bancarie stando comodamente seduti sul divano di casa vostra oppure ovunque vi troviate direttamente tramite l’apposita app disponibile sul vostro smartphone.
Ma aprire un conto corrente online è davvero così vantaggioso o comporta anche dei rischi? Scopriamolo nei paragrafi successivi del nostro articolo.
Quali sono i vantaggi del conto corrente online?
I conti correnti come il conto corrente online Widiba a zero spese, stanno ormai sorpassando quelli tradizionali nelle preferenze delle persone che li trovano più semplici, più convenienti, più veloci e anche più facilmente accessibili. Il cliente infatti ha la possibilità di accedere e consultare il proprio conto mediante PC, smartphone, tablet o altri dispositivi mobili senza dover per forza recarsi presso la filiale più vicina della propria banca.
Ma per quale motivo le persone scelgono di aprire un conto online? Innanzitutto, uno dei vantaggi principali è quello di non avere costi di apertura e anche per quanto riguarda le spese annuali di canone, sono spesso pari a zero o comunque molto più bassi rispetto ai conti tradizionali. In alcuni casi anche molte operazioni e servizi disponibili sull’home banking sono gratuiti, ma dipende sempre dal conto online che decidete di aprire. Ovviamente i mutui, i prestiti e servizi simili presentano ugualmente tassi di interesse. Ma per la maggior parte dei casi i conti online restano davvero tra i più convenienti.
Altro vantaggio, come già anticipato, è quello di essere accessibili in qualsiasi momento della giornata e per consultarli vi basterà collegarvi alla vostra area personale inserendo i vostri dati di accesso. In questo modo potrete sempre tenere sotto controllo le vostre finanze ed effettuare moltissime operazioni direttamente online come ad esempio pagare le bollette (dicendo addio alle interminabili code in posta o in banca), i modelli F24, inviare bonifici oppure ricaricare il vostro cellulare. In questo modo risparmierete tempo epotrete verificare se il pagamento è stato eseguito o meno. Inoltre, ogni conto corrente online presenta un archivio dove potrete inserire tutti i vostri documenti finanziari e bancari e non rischierete più di perderli o di dimenticare dove li avevate riposti a casa.
Tutti i conti online poi mettono a disposizione dei propri clienti una carta di debito totalmente gratuita con la quale poter eseguire acquisti online, prelevare contanti presso gli ATM abilitati sia in Italia che all’estero, e accreditare il vostro stipendio o la vostra pensione. Tuttavia, le operazioni effettuate tramite carta di debito o di credito non sono gratuite ma hanno un costo di commissione. Spesso alcune persone non si dicono così convinte di aprire un conto su internet perché pensano non sia molto sicuro. Invece tra i vantaggi più significativi dei conti correnti online è proprio la sicurezza. Le banche virtuali infatti sfruttano le tecnologie più moderne per proteggere sia i clienti che l’istituto bancario stesso da qualsiasi minaccia che viene subito bloccata.
Ogni operazione online viene effettuata in un’area riservata al cliente che per accedervi deve inserire il codice fornitogli dalla banca e la password personalizzata. In alcuni casi è richiesto anche un PIN specifico e temporaneo che viene creato ad ogni accesso tramite un piccolo dispositivo digitale. Inoltre, potrete attivare il servizio di SMS che vi avviserà con un messaggio sul vostro cellulare ogni qualvolta verrà effettuata un’operazione bancaria. Recentemente poi collegarsi al proprio conto corrente online è diventato ancora più sicuro grazie al sistema di riconoscimento facciale o tramite le impronte digitali dell’intestatario del conto. L’unica cosa che vi servirà per accedere è uno smartphone di ultima generazione e l’apposita app dell’istituto bancario. In questo modo potrete confermare la vostra identità in maniera semplice e veloce, senza dover ricordare cifre o password.
Cos’è cambiato rispetto al passato?
I conti tradizionali ad oggi per quanto riguarda i costi di gestione annuale e quelli relativi alle varie operazioni, spesso non sono tra i più convenienti per il cliente.
Stando agli ultimi dati rilevati da Bankitalia il costo dei conti online nell’ultimo anno sono stati in media pari a 15 euro mentre quelli tradizionali hanno raggiunto gli 86 euro annui. Preferendo di aprire un conto su internet a quelli fisici messi a disposizione dei tradizionali istituti bancari, c’è un risparmio di quasi il 90%.
I conti correnti tradizionali restano comunque più indicati per tutte quelle persone che preferiscono avere un contatto diretto con il personale della propria banca e che, forse a causa dell’età, non hanno tanta dimestichezza con i dispositivi digitali moderni e la tecnologia in generale. Tuttavia, ormai moltissime banche offrono la possibilità di aprire un conto corrente tradizionale ma che si può gestire facilmente anche online e tramite smartphone o tablet.