Avere necessità di un prestito personale ed essere lavoratori autonomi sono spesso due cose che non vanno molto d’accordo. Non è infatti molto semplice per i titolari di partita Iva accedere a finanziamenti personali, in quanto non percettori di redditi sicuri per gli istituti bancari e gli istituti di credito. Per fortuna, con l’aumentare del lavoro atipico e il proliferare delle partite Iva, sono nati anche finanziamenti su misura per coloro che pur avendo un reddito dimostrabile , non hanno la famosa busta paga. Tra le offerte presenti abbiamo selezionato per voi quelle meglio strutturate e soprattutto più chiare e accessibili.
>>> CLICCA QUI E FAI UN PREVENTIVO PER IL TUO PRESTITO ONLINE <<<
Prestiti per lavoratori autonomi
I prestiti personali Agos sono finanziamenti non finalizzati, ovvero non hanno bisogno di essere giustificati. Possono essere richiesti senza che si dica il motivo della necessità di liquidità. Necessario che si abbia un reddito dimostrabile, e in caso di lavoratori autonomi è necessario consegnare copia della certificazione unica del reddito. Le cifre che si possono richiedere hanno di solito un massimo di 30 mila euro e vengono accreditate direttamente sul conto corrente del richiedente. Ai lavoratori autonomi potrebbe essere richiesta la firma di un coobbligato a garanzia fideiussoria, oppure può essere pretesa la sottoscrizione della polizza di copertura assicurativa a tutela del credito.
Tra le varie tipologie di finanziamento proposte da Agos ricordiamo Duttilio, il prestito ultraflessibile. Questo tipo di prestito permette prima di tutto di avere risposta sulla richiesta entro 48 dalla stessa. Inoltre permette, dopo il pagamento solamente delle prime 3 rate, di saltare una rata e posticiparla (1 salto rato all’anno per un massimo di 3 volte). È possibile inoltre modificare l’importo della rata, incidendo sulla durata del finanziamento. Aumentandola si riduce la durata e viceversa. Un esempio di prestito Duttilio per 20 mila euro da rimborsare in 84 rate, avrebbe una rata mensile di 317 euro con un TAN del 7,91% e un TAEG del 9,13%.
Prestito personale Unicredit CreditExpress Dynamic
Un’altra possibilità per gli autonomi che abbiano bisogno di liquidità per esigenza personale è data da Unicredit. Fondamentale che il prestito non sia legato alle attività imprenditoriali o professionali del richiedente, ma che siano per necessità strettamente personali. Tra le motivazioni per la richiesta l’acquisto di beni di consumo, mezzi di trasporto e acquisto di arredamento. Le cifre richiedibili vanno da un minimo di 3 mila euro ad un massimo di 30 mila.
>>> PREVENTIVO GRATUITO PRESTITI ONLINE <<<
Va considerato nel prestito anche la cifra di copertura assicurativa che in caso di lavoratori autonomi è pari ad uno 0,14% della cifra. Le durate tra cui scegliere vanno da 36 a 84 mesi. Anche CreditExpress Dynamic è un prestito flessibile che contempla l’opzione del salto della rata e del cambio rata. È inoltre possibile ricaricare il prestito, chiedendo ulteriore liquidità dopo aver pagato regolarmente le prime 24 mensilità. In caso di richiesta di un finanziamento di 20 mila euro da rimborsare in 60 rate, ad un TAN fisso del 10,90% (TAEG 12,02%) si avranno delle rate mensili di 433,85 euro. Il totale da rimborsare risulta così essere 26260,05 euro.
Prestiti personali Figenpa lavoratori autonomi
La società di servizi finanziari Figenpa, appartenente al gruppo Intesa Sanpaolo e partner commerciale di IBL Banca (che ne detiene anche il 10%) ha dedicato un suo prodotto specificatamente ai lavoratori atipici o autonomi. Tale prodotto permette a chi ne fa richiesta di ottenere liquidità fino a 50 mila euro senza dover giustificare in alcun modo la richiesta. Il prodotto ha tassi agevolati specifici a seconda del profilo del cliente richiedente e prevede varie forme di flessibilità. Per accedervi basta prendere appuntamento con l’agenzia territoriale chiamando il numero verde o chiedendo un preventivo direttamente online.