Aviva Assicurazioni: opinioni, sede legale, PEC, numero verde, agenzie in Italia, info sinistri e preventivo

Per conoscere Aviva Assicurazioni passeremo al vaglio le opinioni dei clienti per cercare di estrapolare informazioni utili che possano aiutare a capire se la compagnia assicurativa sia affidabile e conveniente. Approfondiremo, poi, le info sui sinistri per valutare la capacità di gestione in caso di incidenti per poi continuare individuando alcuni aspetti pratici come la sede legale della compagnia, l’indirizzo PEC, il numero verde da contattare per ottenere informazioni o aiuto e come trovare le agenzie in Italia, per scoprire qual è la filiale più vicina alla propria residenza.

La scelta della polizza assicurativa da sottoscrivere non è semplice, sia che si tratti di una polizza vita, auto, casa o salute. Le variabili da valutare sono molteplici, dal costo alla completezza, dalle garanzie ai massimali, e riuscire a trovare la soluzione che rappresenti un’ottimo rapporto tra qualità e prezzo può rivelarsi complicato. Noi siamo qui per aiutarvi in questa scelta, fornendo i dettagli di Aviva Assicurazioni sulla base dei quali potrete formulare un responso a favore o contro la compagnia citata. Quale modo migliore di avere un quadro generale se non affidandosi alle opinioni di chi è o è stato cliente Aviva?

Opinioni Aviva Assicurazioni: preventivo e info sinistri

Aviva è la compagnia assicurativa che propone ai clienti una vasta gamma di prodotti. Polizze per l’auto, la moto, la barca e i veicoli commerciali, polizze per la case e la persona, assicurazioni sulla salute e sulla vita ma anche investimenti, fondi pensione e soluzioni per le imprese. A questa quantità di servizi proposti corrisponde un’elevata qualità dell’offerta? Per scoprire la risposta possiamo ricercare le opinioni dei clienti ed estrapolare le informazioni più pertinenti e chiarificatrici tenendo conto che, solitamente, si è più portati a scrivere nei forum le esperienze negative piuttosto che quelle positive. In linea generale, la compagnia sembra essere promossa con una bella sufficienza dimostrandosi così affidabile per un elevato numero di utenti. Online, però, sono presenti anche recensioni negative legate alla disponibilità della compagnia in seguito ad un sinistro e ad un risparmio mancato.

Iniziamo dal principio, citando le opinioni positive relative alle numerose soluzioni offerte dalla compagnia. Un’ampia scelta, in più personalizzabile, valutabile comodamente da casa attraverso il portale www.avivaitalia.it. Ogni prodotto è descritto dettagliatamente, dai vantaggi che offre fino alle numerose possibilità di personalizzazione. Poniamo l’esempio di Aviva Easy Drive Autovetture, la polizza che protegge il conducente, i passeggeri e l’automobile da ampliare con numerose garanzie aggiuntive (incendio e furto, atti vandalici, eventi sociopolitici, imprevisti…) e con una tariffa da scegliere in base alle proprie esigenze. Ogni prodotto è completo di documentazione che il cliente, ovunque si trovi, può leggere fino al più piccolo dettaglio per non rischiare di incorrere in problematiche future. Ciò che è scritto nel contratto non potrà essere modificato ed essere a conoscenza di ogni cavillo aiuterà, in un futuro, ad avere le idee chiare su cosa pretendere e cosa no. La trasparenza è, dunque, una caratteristica apprezzata di Aviva Assicurazioni così come la possibilità di monitorare continuamente la polizza assicurativa attraverso l’Area Clienti MyAviva. Parliamo di un ambiente online nel quale si possono consultare tutte le informazioni sulla posizione assicurativa in atto, le coperture attive e le condizioni contrattuali, in qualunque momento e ovunque ci si trovi. Il servizio è gratuito e sicuro grazie all’utilizzo di specifici sistemi di protezione evoluti.

Le recensioni positive riguardano, poi, l’opportunità di ottenere un preventivo della polizza desiderata online. Sarà necessario accedere alla home page del portale e cercare, spostando il cursore verso la pagina in basso, la sezione “Preventivatore RC Auto” oppure “Preventivatore Salute” e cliccare la dicitura che rappresenta l’area di appertenenza dell’assicurazione che si intende stipulare. I clienti riferiscono facilità nella richiesta di preventivo. Le informazioni di cui disporre per RC Auto sono i dati tecnici e le caratteristiche del veicolo, la classe CU, la sinistrosità pregressa, la data di scadenza della vecchia polizza e i dati del proprietario. Volendo utilizzare il simulatore di preventivi per l’ambito della salute, invece, le informazioni da dare riguarderanno i dati personali della persona che si intende proteggere, la protezione ricercata ed eventuali estensioni aggiuntive di garanzie. Dopo aver inserito le informazioni richieste si potrà visualizzare il costo del pacchetto proposto da Aviva Assicurazioni. Pochi clic e si avrà, dunque, un preventivo a disposizione a cui seguirà la scelta di continuare la procedura di sottoscrizione oppure di ricercare offerte più convenienti. Le opinioni riportano prezzi delle polizze in linea con quelle del mercato e in alcuni casi più convenienti. Molti utenti, infatti, affermano di aver risparmiato cifre importanti soprattutto per l’RC Auto, sottoscrivendo un contratto con la compagnia.

Un altro aspetto da valutare per capire se Aviva è la compagnia assicurativa capace di soddisfare le proprie esigenze riguarda la gestione dei sinistri. L’assicurato, in caso di incedente dovrà far riferimento all’Agenzia o all’intermediario presso il quale ha acquistare la polizza. In alternativa, è possibile segnalare il sinistro con l’APP Aviva Italia, procedura che velocizza le pratiche e consente di inviare istantaneamente foto e documentazione dell’incidente. Inoltre, Aviva mette a disposizione dei clienti un numero verde da contattare per chiamare il carro attrezzi, l’800 196 914 (per chiamate dall’estero il numero è +39 011. 7425.688). Per avere informazioni in caso di necessità di dover procedere con la denuncia di un sinistro o per verificare lo stato di avanzamento si può chiamare, poi, il numero verde 800 11 44 33. In relazione ad un incidente, poi, la compagnia mette a disposizione dei clienti i centri cristalli più professionali della zone in cui si abita per riparare nella maniera più opportuna il danno ai cristalli dell’auto. Sono ben quattro i circuiti selezionati per per permettere agli utenti di scegliere quello più idoneo alle proprie esigenze. In più, Aviva propone delle strutture preposte alla liquidazione dei danni il cui elenco completo di recapiti è possibile reperire sul portale avivaitalia.it. Affidandosi a queste strutture si potrà ottenere il risarcimento dei danni nel minor tempo possibile. I clienti considerano utile anche l’opportunità di monitorare lo stato del sinistro attraverso l’Area Clienti MyAviva e di aver a portata di un click tutta la documentazione relativa ai riferimenti del liquidatore incaricato e del perito.

Sede legale, PEC, numero verde e agenzie Aviva in Italia

Tra le informazioni da conoscere di una compagnia assicurativa occorre inserire alcuni elementi di pratico aiuto  come, per esempio, l’indirizzo della sede legale, il numero verde e l’indirizzo PEC. La sede legale di Aviva Italia Holding S.p.A. si trova in Via Scarsellini 14 a Milano. Il numero di telefono di riferimento è lo 02 2775 1 mentre il fax corrisponde al numero 02. 2775.204. Il numero di partita IVA della sede legale, poi, è 10540250965 .

Interessanti da apprendere anche i molteplici contatti che la compagnia mette a disposizione del cliente per ottenere informazioni, contattare in caso di necessità di risoluzione di problematiche o per segnalare comunicazioni ritenute importanti. Nel paragrafo precedente sono stati indicati i numeri verdi da chiamare in relazione ai sinistri. Tra questi, l’800 11 44 33 è il numero verde generale dell’Assistenza Clienti che il cliente può contattare in caso di un’emergenza in casa, per la necessità di richiedere informazioni sulle polizze vita, di risparmio e previdenziali, sui prodotti auto o abitazione con scatola nera, per prenotare prestazioni presso una delle cliniche convenzionate o per denunciare un sinistro salute, per chiedere supporto all’Area MyAviva oppure per avviare una ricerca per poter verificare l’esistenza di una polizza vita di cui si potrebbe essere beneficiari.

Nel caso in cui occorresse contattare la compagnia dall’estero il numero di riferimento diventa +39 011 7425688 per richiedere l’assistenza stradale, +39 0522 1845902 per localizzare il veicolo in seguito ad un furto e +39 045 8378901 per la Tutela Legale. Altri contatti con Aviva si possono ottenere attraverso le e-mail fornite dalla compagnia. Gli indirizzi che stiamo per fornire equivalgono all’invio delle comunicazioni mediate raccomandata con ricevuta di ritorno. Le PEC sono

  • aviva_italia_holding_spa@legalmail.it,
  • aviva_italia_spa@legalmail.it,
  • aviva_life_spa@legalmail.it,
  • aviva_spa@legalmail.it,
  • aviva_vita_spa@legalmail.it,
  • aviva_italia_servizi@legalmail.it 
  • petunia_spa@legalmail.it.

Segnaliamo altri due indirizzi e-mail da utilizzare per inoltrare un reclamo per danni subiti al servizio di competenza, reclami.danni@aviva.com e reclami.vita@aviva.com.

A conclusione dell’articolo, vi indicheremo la procedura da seguire per scoprire qual è l’agenzia assicurativa Aviva più vicina alla zona di vostra residenza. Il primo passo da compiere è collegarsi al portale della compagnia www.avivaitalia.it ed accedere all’homa page. Muovendo il cursore verso il fondo della pagina si arriverà a visualizzare la dicitura “Trova l’Agenzia Aviva più vicina a Te” accanto ad un grande e colorato indicatore di posizione. Inserendo nel form la città di residenza (o quella in cui si ricerca l’agenzia) oppure l’indirizzo in cui si trova e selezionando il bottone “Cerca” apparirà una pagina con la mappa interattiva della zona indicata gestibile attraverso l’utilizzo del mouse e l’elenco di tutte le agenzie presenti nel territorio desiderato. Ogni compagnia sarà affiancata dal numero di telefono, numero di fax, indirizzo e-mail, indirizzo preciso della via in cui si trova e nominativi degli agenti di riferimento. Il portale consente, poi, di effettuare la geolocalizzazione dell’utente in modo tale da venire a conoscenza in pochi secondi della presenza o meno di una filiale Aviva nella propria città per poi verificare il percorso più veloce da compiere per giungere in poco tempo all’agenzia di riferimento.