La nascita del gioco della battaglia navale risale agli anni Trenta ma solo alla fine degli anni ’60 è stato lanciato sul mercato sotto forma di gioco da tavolo ufficiale “La battaglia navale”. Nell’era tecnologica, poi, una nuova versione si è fatta strada per accontentare gli appassionati che desiderano lanciare sfide ovunque si trovino e in qualunque momento. Parliamo della possibilità di giocare online, attraverso dei portali che consentono di intrattenersi con altri giocatori oppure di sfidare il pc, senza dover procedere con la registrazione e senza pagare nulla. In rete è possibile, dunque, iniziare la battaglia alla ricerca della posizione delle navi nemiche direttamente online oppure dopo aver scaricato il gioco sul computer. In più, sarà possibile scegliere una grafica in 3D o aggiungere particolari alla battaglia come, ad esempio, l’intervento dei pirati. Tante occasioni di divertimento tutte in italiano, semplici da utilizzare e gratis. Per iniziare il gioco occorre solamente conoscere i migliori siti di giochi online che permettono, in pochi passaggi, di intraprendere la battaglia navale classica o moderna mettendo alla prova le proprie abilità strategiche.
Migliori giochi online della Battaglia Navale gratuiti, in italiano e 3D
Il gioco della battaglia navale si basa su pochi elementi che si rivelano vincenti in tema di divertimento. File, colonne e navi da nascondere per impedire all’avversario di affondare la flotta. Le navi sono di lunghezza variabile e disponibili sulla griglia di gioco in qualsiasi maniera. Inizialmente il gioco nasce in versione cartacea per poi diventare un gioco da tavolo tra i più apprezzati da grandi e piccini. Oggi, è giocabile anche online utilizzando un computer e la propria abilità strategia per ingannare gli avversari ed individuare le navi nemiche. Non si potrà urlare “Mancato” oppure “Colpito” ma il divertimento sarà lo stesso assicurato. Un primo portale da visitare per iniziare una battaglia in italiano e gratuitamente è www.it.battleship-game.org. Una griglia con un numero di file da 1 a 10 e di colonne dalla lettera A alla lettera J attenderà gli appassionati giocatori in attesa del posizionamento delle navi che l’utente troverà già messe nel quadrato di gioco. Con il mouse sarà possibile selezionare la nave da spostare e trascinarla fino alle caselle desiderate. Sono presenti una nave da quattro quadratini (la petroliera del gioco classico), due navi da tre quadrati, tre da due e quattro da un quadratino. E’ possibile giocare con un avversario casuale oppure con un familiare cliccando sull’apposito bottone presente a sinistra del campo di battaglia che permetterà di inviare il link di invito all’avversario. Il tipo di flotta può anche essere modificato passando dal russo (con il numero di navi indicate) al classico con una nave da cinque quadretti, una da quattro, due da tre e una nave da due. Il gioco consente di chattare con il compagno di gioco e per indicare il punto da colpire basterà cliccare sulla casella all’interno del settore dell’avversario. La grafica del campo di gioco è molto semplice e lineare e le partite potranno essere giocate velocemente per un maggiore divertimento.
Continuiamo con un altro portale in cui trovare i migliori giochi gratis di Battaglia Navale, www.giochi.it. Sono presenti varie versioni del gioco denominate “Guerra tra navi”, “Bomber at War 3” e “Boat Battles”. Scegliendo quest’ultima opzione si entrerà nel mondo marino accompagnati da un effetto sonoro che permetterà di immedesimarsi nella battaglia che sta per iniziare e che, naturalmente, potrà essere immediatamente escluso se si necessita di silenzio. La prima scelta che il giocatore dovrà compiere determinerà l’avversario, il computer oppure una persona reale. In seguito, apparirà una griglia quadrata con 10 file e 10 colonne vuota. Le navi da distribuire si trovano al di sotto del campo da gioco di colore azzurro e sono cinque, di dimensioni differenti. Ogni nave si potrà trascinare nello spazio desiderato e per ruotarla basterà effettuare un doppio click sulla nave stessa. Una volta posizionati tutti gli elementi basterà cliccare sulla freccia presente in basso a destra per dare inizio alla battaglia. Un mirino permetterà di puntare e sparare. In caso si colpisca la nave avversaria apparirà una vibrante fiamma arancione mentre un pallino blu indicherà il mancato colpo. Da provare anche Guerra tra navi, gioco in cui si potrà decidere se optare per il gioco classico o avanzato. Un pannello apparirà per permettere di posizionare le navi come meglio si desidera e poi il gioco potrà iniziare. Ad ogni “sparo” effettuato sulla griglia, la grafica cambierà per mostrare il missile che parte dalla propria nave verso il campo nemico ed un’esplosione indicherà il colpo vincente.
Se si desidera vivere un’esperienza più particolare si potrà decidere di optare per un portale che consente di giocare gratis alla battaglia navale in 3D, come www.paginainizio.com, all’interno della sezione dedicata ai giochi online. Il gioco tridimensionale permette anche di inserire aggiunte e personalizzazioni e compito del giocatore sarà quello di completare un percorso di guerra vincendo molte battaglie nei mari, posizionando e dislocando la flotta ed usufruendo di interessanti gadget come missili, mine e radar. Il mouse è lo strumento da utilizzare per compiere i movimenti nel gioco e spostarsi da un livello all’altro della mappa che apparirà ad inizio gioco. Cinque navi, un sottomarino, una portaerei, una nave da guerra, una cannoniera e un incrociatore, dovranno essere posizionate per iniziare la prima battaglia e dare il via all’intrattenimento. Altro effetto in 3D si potrà trovare sul portale www.giochi365.it dove il giocatore troverà Battleships 2, il gioco che presenta tre livelli di difficoltà, facile, normale e difficile. La griglia presenta l’effetto del mare in movimento e le navi sono tridimensionali. Per posizionarle basterà cliccare sopra ogni elemento e spostarlo nel punto desiderato. Quando il nemico sparerà e colpirà il mare uno spruzzo d’acqua indicherà il fallito attacco mentre una nuvola di fumo apparirà se la nave verrà colpita.
Battaglia navale con pirati e da scaricare sul pc gratis
Una divertente versione del gioco Battaglia Navale presenta l’inserimento dei pirati. Un portale da visitare per dilettarsi con questa versione è www.funnygames.it. Dopo aver acconsentito l’utilizzo di Adobe Flash Player si potrà cliccare su “Gioca il gioco” per iniziare il divertimento. Il giocatore diventerà il comandante di una nave pirata e potrà muovere la nave con i tasti A, W, D oppure con le frecce. Per sparare un cannone occorrerà spingere il tasto “spazio”, F oppure Ctrl e mirare per colpire le navi nemiche. La difficoltà del gioco potrà essere decisa scegliendo tra uno dei diversi ruoli da impersonare, capitano, colonnello o ammiraglio. Più alto il grado, maggiore sarà la difficoltà del gioco. Sarà possibile dover affrontare anche più navi nemiche alla volta e una buona strategia sarà alla base della vittoria. Se i vostri bambini sono affascinati dai pirati si potrà far provare loro il gioco presente sul portale www.it.sgames.org., Shooting, Pirati in Linea. Una colorata storia li trasporterà nei mari impetuosi, un livello dopo l’altro, in cui cercare di far colpire al pirata i diamanti utilizzando il mouse e tecniche sempre più avanzate.
Desiderando, poi, giocare alla battaglia navale anche se non si ha a disposizione una connessione per poter giocare velocemente online si potrà decidere di scaricare il gioco sul proprio pc gratis. Alcuni download free si possono trovare, per esempio sul portale www.4yougratis.it. Sono presenti varie versioni, Naval Assault, Battleship, Danger from the deep, Battleship88: Iron Hero, Salvo!, tutte da provare per decidere qual è la migliore da giocare. Un download gratuito del gioco si potrà trovare anche sul portale www.gratispro.it, che consente di giocare in due o da soli contro il computer e di scegliere tra 3 differenti livelli di difficoltà. Le partite sono personalizzabili dato che si potrà scegliere la dimensione della griglia, il numero delle navi da posizionare ed altre opzioni specifiche.
Ricordiamo, infine, che è possibile scaricare il famoso gioco della Battaglia Navale non solo sul pc ma anche sul proprio smartphone o sul tablet per giocare veramente ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento. Diverse sono le app considerate tra le migliori con cui divertirsi gratis. Citiamo, ad esempio, Battaglia Navale-Fleet Battle, scaricata da più di 10 milioni di utenti. Una grafica accattivante, bianca e blu, accompagna il gioco classico e intramontabile che consentirà di sfidare il computer oppure gli amici e di salire le classifiche man mano che si accumuleranno vittorie e punti. Le navi sono in 3D ed è possibile creare una vera collezione di navi da guerra. Allo stesso modo si potranno ottenere medaglie e salire di rango mentre si chatta con persone di tutto il mondo. Molto apprezzata anche l’applicazione scaricabile su un device mobile Sea Battle or Battleship – classic board game. Tre livelli di difficoltà, scontri con amici, diversi serie di navi, tre dimensioni del pannello, presenza di icebergs, aspetto classico e retrò sono le caratteristiche di questo divertente gioco che ha appassionato migliaia di persone.
Le opportunità per giocare a Battaglia Navale e dare vita ad appassionanti sfide non mancano. Non importa che avvenga tramite pc, tablet o smarthpone, nel modo classico o con la presenza dei pirati, con l’utilizzo della tastiera o con il mouse, il divertimento è assicurato, per grandi e piccini.