TeleMutuo si occupa di facilitazioni nei mutui per la casa ricercando quotidianamente la promozione mutui migliore e fornendo alle famiglie una consulenza onesta e indipendente.
Più di 150 mila consumatori sono stati assistiti con lo scopo di trovare il risparmio perfetto su una spesa importante come il mutuo da richiedere per l’acquisto di un immobile. Oggi scopriremo qual è l’opinione di questi consumatori, se sono rimasti soddisfatti dal servizio proposto e se hanno riscontrato veramente un risparmio rispetto a quanto offerto dal mercato. In più, forniremo una iniziale guida completa che consentirà a chi legge l’articolo di conoscere meglio TeleMutuo, di capire come funziona il calcolo della rata e come conoscere un ipotetico piano di ammortamento per decidere se vale la pena affidarsi al pioniere italiano per la facilitazione dei mutui per la casa. Il quadro che verrà offerto sarà completo e mostrerà i punti di forza e le debolezze (se presenti) del servizio offerto tenendo conto che si tratta di un servizio gratuito per il consumatore dato che è la banca a riconoscere a TeleMutuo un compenso proporzionale ai mutui conclusi. Ma entriamo nei dettagli e lasciamoci coinvolgere da una interessante soluzione da affiancare alla scelta del mutuo migliore per sé e per la propria famiglia.
Guida completa a TeleMutuo: calcolo della rata e piano di ammortamento possibile
Il servizio proposto da TeleMutuo ha lo scopo di facilitare le famiglie italiane nella scelta della banca a cui affidarsi per sottoscrivere un mutuo per l’acquisto di un immobile. Parliamo di un momento importante, che comporterà pagamenti costanti per un numero elevato di anni e per cui è indispensabile effettuare una scelta ponderata e che tenga conto di molteplici variabili. Trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze potrebbe risultare complicato senza un appoggio esterno soprattutto dato che il numero di proposte sul mercato è elevato. Ecco che entra in gioco TeleMutuo fornendo un appoggio non indifferente.
Il funzionamento proposto dalla società è molto semplice e la procedura può avvenire interamente online. Il primo passo consiste nell’aprire la pagina internet di riferimento, www.telemutuo.it. Basteranno cinque minuti per compilare l’elementare richiesta on line senza alcun impegno. In seguito, il consumatore verrà contattato da un consulente qualificato ed esperto di mutui per procedere con una consultazione preventiva. Insieme, consulente e richiedente, valuteranno le proposte delle banche più convenienti al fine di scegliere la filiale bancaria che propone la soluzione migliore in base alle esigenze avanzate dal consumatore. Comunicando la disponibilità di giorni e orari sarà TeleMutuo a fissare un appuntamento con l’istituto bancario scelto. In poco tempo si avrà un preventivo dettagliato dell’offerta ricevuta e la conferma dell’appuntamento. Sarà possibile, dopo il colloquio in banca, chiarire dubbi oppure valutare ulteriori alternative aiutati dal consulente della società che resterà accanto al richiedente fino alla fine della procedura di richiesta del mutuo per la casa. Durante l’intera procedura, dunque, il consumatore sarà affiancato e guidato passo dopo passo da TeleMutuo e potrà scegliere con maggior facilità le soluzioni più convenienti, trovare una risposta a qualsiasi quesito o problematica che verrà in mente durate la sottoscrizione del mutuo. Il consulente, inoltre, sarà pronto a proporre sempre nuove alternative fino a che il cliente non riuscirà a trovare la combinazione migliore per procedere con l’acquisto dell’immobile scelto come propria dimora.
Grazie a TeleMutuo si potrebbero riuscire ad ottenere tassi più vantaggiosi del mercato. Questo dato che si convogliano più richieste verso banche che promettono forti sconti in cambio di elevati flussi e perché si fa una grande selezioni delle migliori offerte presenti sul mercato. Per calcolare una possibile rata completa di tasso di interesse e importo mensile è possibile approfittare del simulatore presente sul sito della società. Inserendo nel form l’importo che si desidera richiedere, il valore dell’immobile, il numero di anni in cui restituire il debito (da 5 a 40 anni), il tasso preferito (fisso, variabile classico, variabile con rata fissa e variabile con tetto massimo), la motivazione della richiesta (acquisto casa, surroga più liquidità, certificato disponibilità mutuo, ristrutturazione /costruzione, surroga mutuo esistente, consolidamento prestiti e liquidità), e la provincia dell’immobile si potrà conoscere in pochi minuti un ipotetico piano di ammortamento scegliendo, tra le altre cose, di ricercare l’offerta con migliore tasso, spread o Taeg. Nello specifico, la scheda del mutuo riporterà il tipo di mutuo, l’importo, la durata del rimborso, i vantaggi, il tasso, il calcolo del tasso, la rata mensile, le spese di istruttoria, eventuale presenza di polizze incluse o altre tutele, il tipo di pagamento, i requisiti per cui è concesso il mutuo (età, reddito necessario, anzianità minima lavorativa, limiti di tempo) e la modalità di sviluppo della pratica. Nel caso in cui il piano di ammortamento presentasse una soluzione interessante, il consumatore potrà selezionare la dicitura “Richiedi fattibilità gratis e senza impegno” per continuare con la procedura prima mostrata. Un esempio riporta per la richiesta di 125 mila euro per l’acquisto di un immobile in provincia di Roma dal valore di 200 mila euro con la restituzione in 25 anni con tasso fisso un piano di ammortamento che prevede una rata mensile di 471,00 euro con tasso all’1%.
La guida sembra mostrare un’efficiente struttura di supporto offerta da TeleMutuo alle famiglie italiane che desiderano richiedere un mutuo. La realtà corrisponde a questo quadro idilliaco? Per rispondere alla domanda è possibile consultare le opinioni lasciate sul web da chi ha utilizzato i servizi della società e ha potuto provarli con mano. Potremo, così, giungere a conclusioni personali e decidere se usufruire del supporto di Telemutuo oppure no.
Opinioni TeleMutuo: conviene richiede supporto alla scelta del mutuo per la casa?
E’ interessante scoprire qual è l’opinione dei 150 mila consumatori che hanno richiesto ed usufruito dei servizi proposti da TeleMutuo. Sul portale della società sono riportate molte recensioni, munite di nome e cognome dell’utente che ha riportato la personale esperienza con la società. Si legge, sempre sul sito, che le recensioni sono state presentate senza applicare filtri e nel rispetto della trasparenza e che l’inserimento del nome è stato autorizzato dall’autore della recensione. Le stelle che fungono da punteggio presentano un range da zero a cinque e si legge subito come la media delle stelle negli ultimi 12 mesi sia di 4,8. Un ottimo risultato, ma quali sono i punti di forza che si ritrovano nelle recensioni?
Informazioni precise e coerenti in base alle esigenze avanzate, competenza e affidabilità da parte dei consulenti, tassi vantaggiosi e serietà dell’azienda sono i primi elementi che si estrapolano dalle opinioni. L’assistenza di rivela essere veramente continua, dall’inizio alla fine della procedura, e i consulenti sono sempre a disposizione per chiarimenti e aiuti generali. L’utilità del servizio è indubbia per molti utenti anche se un’opinione riporta come non ci sia stato alcun beneficio dall’utilizzo del servizio dato che una banca avrebbe proposto lo stesso tasso di interessa anche senza intervento della società esterna. TeleMutuo ha gentilmente risposto all’utente in questione sottolineando come le proposte avanzate sono ricercate tra le migliori offerte che le banche propongono in un particolare momento e che gli istituti di credito sono liberi di proporre offerte ed applicarle a cliente abituali.
Dalle opinioni online si percepisce la soddisfazioni dalle parole di chi afferma di aver usufruito più volte dei servizi della società di facilitazione del mutuo per la casa e di chi dice di essere riuscito a sottoscrivere un mutuo davvero conveniente grazie alle indicazioni di TeleMutuo.
Qualcuno potrebbe pensare che le recensioni riportate sul portale ufficiale www.telemutuo.it possano, in qualche, modo non corrispondere alla realtà ed essere, per esempio, selezionate accuratamente. Usciamo, allora dal portale in questione per leggere recensioni ed opinioni dai forum o da altri siti web. La voce positiva è quasi totalitaria. le caratteristiche decantate da TeleMutuo corrispondono alla realtà. Trasparenza e chiarezza, dunque, sono altre due elementi da citare che soddisfano i clienti così come l’assistenza offerta e la preparazione dei consulenti. Le referenze sono ottime e sostengono la condizioni agevolate a cui si potrà avere accesso e i tassi vantaggiosi, sia fissi che variabili. La fiducia si percepisce anche per le banche partner della compagnia. Citiamo, tra le tante, BNL Paribas, Banca Carige, Intesa Sanpaolo, Cassa di Risparmio del Veneto, Banco di Napoli, Banco BMP, Cassa di Risparmio di Imola e Banco Popolare Siciliano.
La facilità della procedura per conoscere un possibile piano di ammortamento è un’ulteriore caratteristica che porta all’elaborazione di opinioni positive. A questo proposito occorre tener conto che il primo preventivo viene applicato ipotizzando una completa soddisfazione di tutti i requisiti e combinandola con la migliore offerta del mercato. E’ logico che se il consumatore risulterà tra i protestati o un cattivo pagatore oppure non avrà una busta paga o altre garanzie che sosterranno la possibilità di poter procedere con il pagamento della rata mensile di rimborso, il preventivo sarà soggetto a modifiche e la procedura risulterà più difficile e lunga da portare a termine.
Le opinioni positive su TeleMutuo vi hanno convinto? Non rimane altro che inoltrare la propria richiesta attraverso il portale della compagnia. Richiesta che, ricordiamo, è completamente gratuita e non presenta alcuna spesa aggiuntiva rispetto al pagamento della rata del mutuo che verrà decisa in base all’offerta della banca scelta.