Pagare un modello F24 direttamente da casa attraverso l’Internet Banking fornito da vari istituti come Unicredit, PosteItaliane, Unipol Banca e MPS può essere molto comodo. Anzi in alcuni casi può addirittura salvarci, specialmente se abbiamo dimenticato la scadenza o siamo bloccati in casa o in ufficio da faccende impellenti.
Pagare online è molto pratico e molto semplice, in 5 minuti senza alcun problema si può compilare il modulo e inviare il pagamento. Da certi punti di vista ci permette pure di essere ecologici, dato che non è necessario stampare la ricevuta, anzi basta salvarla sul nostro PC (se vogliamo) o addirittura lasciarla nella mail o nel nostro account e stamparla solo ed esclusivamente se ne abbiamo davvero bisogno.
Come pagare un F24 sul sito di Unicredit
Per poter accedere al servizio di pagamento degli F24 sul sito di Unicredit è necessario avere un account per l’Internet Banking. Se già lo abbiamo dobbiamo solo accedere e provvedere al pagamento. Se ne siamo sprovvisti, dobbiamo recarci nella nostra filiale e farne richiesta in modo da poter avere i codici per accedere. Nel momento in cui siamo entrati in Banca via Internet di Unicredit (a proposito, di recente vi abbiamo parlato della Flexia Classic UnicreditCard) pagare un F24 è molto semplice.
Il servizio permette anche di caricare il modulo F24 direttamente come PDF senza doverlo compilare online. I modelli che si possono pagare sono il modello F24, il modello F24 semplificato e il modello F24 Elide. Sia F24 che F24 semplificato possono essere caricati come PDF seguendo il percorso Banca via Internet >Conti > Imposte e tributi > F24 > Caricamento F24 da PDF. Ricordiamo che è necessario che tutti i dati siano leggibili per inserirlo in questo modo, altrimenti si può sempre optare per la compilazione online del modello inserendo i propri dati negli appositi spazi.
My Unipol Banca, il servizio di Internet Banking di Unipol con cui poter pagare F24
Unipol Banca fornisce ai propri clienti un servizio di Internet Banking completo sia che si sia titolari di un conto corrente online, sia che il cliente abbia deciso per un classico conto con attivazione del servizio online aggiuntivo. Attraverso il servizio di Internet Banking denominato My Unipol Banca, dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali, il cliente può tranquillamente effettuare tutte le operazioni che desidera. Tra di esse figura la possibilità di compilare online il modello F24 da pagare e pagarlo direttamente dal proprio conto corrente, comodamente da casa. Fondamentale inserire i dati che sono riportati sul modello cartaceo nel modello online, così da effettuare il pagamento senza errori.
MPS, come pagare un F24 attraverso il suo servizio online
Tramite il sito di MPS è possibile pagare tre diversi modelli di F24, il Modello Ordinario, il Modello Elementi Identificativi e il Modello Accise. Una volta entrati nel proprio account MPS alla sezioni conti, è possibile trovare un’icona che reca la scritta “Pagamento F24”. Basta cliccarla e si accede al servizio attraverso il quale compilare il proprio modello e procedere al pagamento.
Bisogna inserire i dati del contribuente e il domicilio fiscale (i dati del contribuente possono anche essere salvati per un successivo pagamento), e poi compilare la sezione relativa al tributo da pagare con i dati risultanti sul modulo in nostro possesso. Compilato il tutto il gioco è fatto, il pagamento è effettuato e abbiamo la nostra ricevuta in PDF.
Poste Italiane, compilare il modulo o pagarlo?
Tramite il sito di Poste Italiane le opzioni relative ai modelli F24 sono due, ovvero è possibile compilare il modulo online e stamparlo per poi recarsi ad effettuare il pagamento in un ufficio postale, stesso luogo dove si possono attivare diversi servizi o investire in fondi BancoPosta. Oppure è possibile compilarlo e pagarlo direttamente online. Il servizio di compilazione è disponibile senza registrazione 24 ore su 24. Per il servizio che comprende il pagamento è invece necessaria l’iscrizione ed avere le credenziali per accedere.