Tra le assicurazioni auto online di sicuro spicca Genialloyd, compagnia di assicurazioni online del gruppo Allianz. Società nata alla fine del 1996 e conosciuta fino al 2002 come Loyd 1885 con l’ottica di diventare punto di riferimento nel mercato dell’assicurazione diretta. Dal 1998 approda su Internet, e ad oggi è uno dei maggiori nomi del mercato assicurativo online. Il tutto grazie anche all’appartenenza al gruppo Allianz, che garantisce agli utenti serietà in tutte le fasi dalla stipula all’eventuale liquidazione della polizza per sinistro.
Polizza auto Genialloyd: caratteristiche
Genialloyd non offre solo polizze auto, ma anche polizze per le moto, la casa e tutta una vasta gamma di tutele. Per quanto riguarda la polizza auto permette di scegliere come formulare la propria polizza. Infatti oltre alla Responsabilità Civile (obbligatoria per legge) consente di scegliere tra una vasta gamma di tutele aggiuntive in base alle esigenze del cliente, relative alla voglia di essere tutelato e alla cifra che si è disposti o si può pagare.
La polizza di base offre, come già visto per le assicurazioni Direct Line in un precedente articolo, la copertura RC auto in base ai massimali scelti in fase di stipula (quello consigliato è 12 milioni 6+6, ma si può arrivare anche a 100). I massimali, vi ricordiamo, dal dicembre 2009 è ripartito in due come obbliga la legge tra i danni fisici causati alle persone e gli eventuali danni a cose causati dal sinistro. Oltre a questa copertura base, sono comprese gratuitamente una serie di coperture aggiuntive che sono: RCA Traino Rimorchio, Responsabilità Civile dei Trasportati, Responsabilità Civile per Fatto di Figli Minori, Soccorso Vittime delle Strada (importo massimo 300 euro), Rinuncia alla Rivalsa e Ricorso Terzi da Incendio (limite di 100 mila euro per ogni sinistro).
Inoltre Genialloyd non applica la rivalsa che le spetterebbe nel caso in cui il sinistro sia causato da guidatore in stato di ebrezza, oppure nel caso in cui il veicolo non sia stato sottoposto a revisione o nel caso di danni subiti da terzi trasportati non secondo le leggi vigenti. È anche previsto, per questo tipo di polizza, un bonus che permette di mantenere la propria classe Bonus/Malus anche in caso di sinistro pagato nel periodo di validità del contratto. Alla polizza base si possono aggiungere coperture come il Furto e Incendio, la Kasko, la polizza Cristalli o l’Assistenza Stradale.
Preventivo online assicurazione auto Genialloyd: come fare
Avete valutato che questa polizza può essere adatta a voi e volete fare un preventivo? Niente di più semplice. Infatti basta accedere al sito Genialloyd nella pagina dedicata alla assicurazione auto per avere la possibilità di fare un preventivo online. La possibilità più semplice che viene offerta è quella di fare il preventivo partendo dalla targa della vostra auto, in modo che il sistema possa estrapolare da solo le caratteristiche della vostra auto. Associata alla targa dovete inserire la vostra data di nascita.
Nel caso in cui non abbiate la targa o il sistema non riesca a rilevare tutti i dati di cui ha bisogno potrete inserire manualmente tutti i dati mancanti così da estrapolare il vostro preventivo personalizzato. Ricordatevi anche di scegliere tra la Guida Esperta e la Guida Libera, la prima specifica nel caso in cui tutti i potenziali guidatori dell’auto abbiano un’età superiore ai 23 anni e la patente da almeno 2 anni, la seconda dedicata a tutti i tipi di guidatori.
Opinioni sulla polizza auto online di Genialloyd, è valida?
A questo punto, valutato le caratteristiche che questa polizza propone, il tipo di coperture e l’assistenza offerte possiamo senza dubbio dire che le opinioni in merito non possono che essere positive. Alcuni i fattori determinanti, prima di tutto il servizio di assistenza offerto che, anche se a pagamento in quanto il numero non è un numero verde, è di buon livello e garantito 24 ore su 24. Inoltre le coperture assicurative sono molto valide e il sito molto funzionale, cosa non da sottovalutare quando si parla di polizze online.